venerdì 3 agosto 2012

Recensione: ristorante messicano "El Pueblo"

Rieccomi qui dopo un lungo periodo di inattività.
Qualche sera fa decidiamo di andare a mangiare messicano con un paio di amici, ed abbiamo scelto questo ristorante. Si trova in Via Giacinto de Vecchi Pieralice 34, zona valle aurelia. Problemi di parcheggio non ce ne sono stati, visto lo stradone immenso dove si trova il ristorante, e volendo potete anche parcheggiare in doppia fila davanti al ristorante.
Il locale è composto da un piano "superiore" arredato, a mio avviso, in maniera stereotipata e pacchiana. Infatti penzolano dal soffitto alcuni sombreri accompagnati dai tubi di luce bianchi, quelli che si utilizzano di solito a natale per abbellire i balconi. Inoltre una coloratissima coperta nasconde il retro del motore del condizionatore ed una vetrinetta che espone alcuni oggetti (in vendita) che richiamano la cultura messicana. Un vero pugno allo stomaco. Di tutto ciò mi sono piaciute le pareti dipinte con soggetti che richiamano la cultura messicana "antica", e quindi le varie civiltà precolombiane.
C'è anche una sala interrata, che non ho avuto modo di osservare bene in quanto ci sono passato solo per andare in bagno.

Essendo il mio primo ristorante messicano non posso fare paragoni troppo azzardati, ma posso dare un'idea di massima.
Il menù offre un buon assortimento di piatti ed anche di menù a prezzo fisso. Inoltre accanto ad ogni piatto, ci sono disegnati uno, due, o tre peperoncini che indicano il grado di piccantezza del piatto.  I piatti inoltre sono suddivisi tra messicani e precolimbiani. L'unica differenza che ho potuto notare tra le due categorie, è che quella messicana comprende quasi tutte tortillas, mentre quelli precolombiani sono piatti completi (carne, riso, salsa di fagioli messicani) con le tortillas da riempire autonomamente. Se non vado errato anche alcuni piatti messicani vengono serviti con riso e fagioli.
Abbiamo cominciato prendendo come antipasto nachos con salsa guacamole e chimichanga (che vantava ben tre peperoncini sul menù, e non ha tradito le aspettative). La critica che mi permetto di fare a questi antipasti riguarda la salsa, che era veramente poca e per i miei gusti era troppo, troppo densa.
Come secondo abbiamo preso due piatti precolombiani di carne ed una tortillas vegetale. I due piatti erano carne di manzo tritata di cui uno fatto marinare nella birra ed un'altro no. Devo dire che era tutto veramente buono.
Nota dolente: quando portano le tortillas da riempire, le inseriscono in un contenitore di coccio che si trova su ogni tavolo per mantenerle calde. Quello sul nostro tavolo purtroppo conteneva una tortillas dei clienti precedenti con tanto di moscerino sopra, segno evidente di una dimenticanza del cameriere. A me personalmente la cosa schifo non mi ha fatto (visto che comunque ho tenuto le tortillas sul tavolo), però non è stato un bel vedere.

In tre, prendendo tre antipasti, tre piatti "principale", tre dolci (delle tortillas con la nutella), due acque e due birre, abbiamo speso 77 euro. I prezzi dei piatti sono uniformi, nel senso che le portate costano o 7 o 8 euro, così volendo uno si puo fare due rapidi conti :D
Come già detto non posso esprimermi sul rapporto qualità/prezzo e porzioni in quanto è il primo (di una lunga serie) ristorante messicano in cui vado.

Il personale è stato cortese e disponibile (anche se quella sera il personale era composto da un cameriere, un signore che sembrava essere il proprietario, ed ovviamente un cuoco!), anche se non c'era traccia di un messicano nemmeno a pagarlo (a quanto pare chi cucinava era messicano, ma non ci metto la mano sul fuoco, datosi che non ho avuto modo di vedere)!
Questo per me è un fattore molto penalizzante, in quanto mi aspetto che in un ristorante tipico, una buona parte del personale sia della stessa etnia del locale (un pò come se in un ristorante tipico sardo, tutti i lavoratori, proprietario compreso, sono di milano!).
Per il resto non mi sono trovato male, anzi, molto probabilmente ci ritornerò, e consiglio anche a voi di andarci, e darmi le vostre opinioni.

sito web del ristorante: http://www.elpueblo.it/

Nessun commento:

Posta un commento